«
»
Archivio delle notizie
  • Giugno 2019

    • Martedì 18

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, giovedì 20 giugno alle 8,30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, ha in agenda l'audizione di Alberto Villani, Presidente della Società italiana di pediatria, e di rappresentanti della Federazione italiana medici pediatri e dell'Associazione culturale pediatri.

      Obsolescenza programmata dei beni di consumo: audizioni informali in 10a Commissione

      Nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 615, sul contrasto dell'obsolescenza programmata dei beni di consumo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 18 giugno, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consorzio nazionale raccolta e riciclo (Cobat) e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti - CNCU.

      Question time in Aula

      L'Assemblea, giovedì 20 giugno alle 15, svolge interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

      Articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario: audizione in Commissione Antimafia

      Mercoledì 19 giugno alle 20,30, la Commissione Antimafia ha in programma l'audizione del Direttore del Gruppo operativo mobile (GOM) del Corpo della Polizia penitenziaria, con particolare riguardo a taluni profili applicativi dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.

      Franco Zeffirelli: l'omaggio dell'Aula

      In apertura della seduta del 18 giugno è stato osservato un minuto di silenzio e raccoglimento per ricordare il Maestro Franco Zeffirelli, nella stessa Aula di Palazzo Madama dove lo scorso 6 aprile ha ricevuto, dal Presidente Alberti Casellati, un premio alla carriera, quale "genio ed eccellenza italiana nel mondo".

      Incontro 6a Commissione Senato e VI Commissione Camera con delegazione Commissione Finanze Bundestag tedesco

      Le Commissioni Finanze di Senato e Camera, martedì 18 giugno, hanno incontrato una Delegazione della Commissione Finanze del Bundestag tedesco.

      Decreto-legge servizio sanitario regione Calabria: esame in Aula

      Prosegue mercoledì 19 giugno l'esame in Aula del ddl di conversione del decreto-legge n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria (ddl n. 1315), già approvato dalla Camera dei deputati.
      Come riportato nel comunicato di seduta del 18 giugno, la sen. Castellone ha riferito sul contenuto del provvedimento: il Capo I (articoli da 1 a 10) reca disposizioni speciali per il rispetto dei livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario ed il raggiungimento degli obiettivi del Piano di rientro della regione Calabria; in particolare si nomina un commissario ad acta per una verifica straordinaria dell'operato dei direttori generali, si istituisce un'unità di crisi per le ispezioni, si sospende il blocco del turn over, si prorogano gli esami di Stato di medicina. Il Capo II (articoli da 11 a 13) reca disposizioni urgenti in materia di personale e di nomine negli enti del Servizio sanitario nazionale, di formazione sanitaria, di carenza di farmaci e di riparto del fondo sanitario nazionale; il Capo III (articoli da 14 a 16) reca disposizioni transitorie e finali (tra le quali la clausola di salvaguardia delle autonomie speciali di cui all'articolo 15-bis, introdotto dalla Camera).
      L'esame in Commissione Sanità era stato avviato martedì 4 giugno, con la relazione della senatrice Castellone, per concludersi martedì 18 giugno.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva condizione studentesca e precariato ricerca universitaria: audizione in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e sul precariato nella ricerca universitaria, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di associazioni studentesche universitarie.

      Audizioni in Copasir

      Il Copasir, mercoledì 19 giugno alle 14, svolge l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho. Alle 16, è la volta dei rappresentanti di ENI.

      Premi Guido Dorso: consegna in Sala Zuccari giovedì 20 giugno

      Saranno consegnati in Sala Zuccari giovedì 20 giugno, alle 16, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ".
      Destinatari quest'anno dei riconoscimenti della 40ma edizione sono: Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo; Giovanni Pezzulo, Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr; Tommaso Russo, professore di biologia molecolare dell'università di Napoli "Federico II"; Marco Salvatore, fondatore de "Il Sabato delle idee"; Luigi Traettino, presidente Confindustria Caserta; Marco Esposito, giornalista-scrittore; Jean Noel Schifano, già direttore dell'Istituto francese di Napoli; Loredana Pirone, laureata presso il dipartimento di Scienze politiche della "Federico II" con la tesi in Politiche territoriali e governance delle amministrazioni locali, dal titolo "La questione metropolitana: il caso Napoli e Bordeaux".
      La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata alla 40ma edizione del premio è stata quest'anno conferita dall'associazione Dorso alla Fondazione per la ricerca sul cancro "De Beaumont-Bonelli" presieduta dal prof. Giulio Tarro. Il riconoscimento viene annualmente assegnato ad una istituzione che opera per il progresso scientifico, economico e culturale del Mezzogiorno.

      Dichiarazione monumento nazionale ponte sul Brenta: avviato esame in sede deliberante in 7a Commissione

      Con la relazione del sen. Pittoni, la Commissione Istruzione, martedì 18 giugno, ha avviato l'esame in sede deliberante del disegno di legge n. 1276 (già approvato dalla Camera) e connesso, sulla dichiarazione di monumento nazionale del ponte sul Brenta detto "Ponte Vecchio di Bassano".

      Agricoltura con metodo biologico: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 988, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti del MIPAAFT - Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF); successivamente, è stata la volta dei rappresentanti della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) e del Consiglio nazionale delle ricerche, anche in relazione all'affare assegnato n. 200, sulle nuove biotecnologie in agricoltura.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'associazione "A Roma, Insieme - Leda Colombini".

      Esami di Stato secondo ciclo di istruzione: audizione informale in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale docenti - AND e dell'Associazione docenti e dirigenti scolastici - ADI, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

      Consiglio europeo del 20 e 21 giugno: comunicazioni del Premier Conte in Aula

      Mercoledì 19 giugno alle 16,30, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, rende in Aula comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno prossimi.

      Dossier del Servizio studi »

      Commissione di garanzia sullo sciopero: presentazione Relazione in Sala Koch

      La Sala Koch di Palazzo Madama, martedì 18 giugno, ha ospitato la presentazione della Relazione annuale della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

      Discorso del Presidente Alberti Casellati »

      Indagine conoscitiva prostituzione: audizione in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, martedì 18 giugno, è intervenuto Per-Anders Sunesson, Ambasciatore per la lotta al traffico di esseri umani - Ministero degli affari esteri del Regno di Svezia.

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, giovedì 20 giugno alle 8,30, svolge l'audizione di Ernesto Longobardi, professore di scienza delle finanze presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e di Giovanna Petrillo, professoressa di diritto tributario presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Alle 9,15, è la volta di Antonio Decaro, Presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

      Parità accesso organi società quotate: audizione informale in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, giovedì 20 giugno alle 9, ha in agenda l'audizione di rappresentanti della Fondazione Bellisario, in relazione all'esame, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 1028 e 1095, in materia di quote di genere per l'accesso agli organi delle società quotate.

      Dossier di documentazione »

      Calendario dei lavori fino al 27 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo il 5 giugno ha stabilito modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 giugno.

      Prosegue mercoledì 19 giugno l'esame in Aula del decreto-legge sul servizio sanitario della Regione Calabria.
      Le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno sono previste lo stesso giorno alle 16,30.

      Saranno inoltre discussi i disegni di legge sul salario minimo orario, sulla videosorveglianza e sul distacco di Comuni dalla Regione Marche alla Regione Emilia-Romagna.

      Nella settimana dal 25 al 27 giugno saranno discussi i seguenti provvedimenti: il decreto-legge crescita economica, attualmente all'esame della Camera dei deputati; legge di delegazione europea 2018 e connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, ove concluse dalla Commissione; ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Affari esteri; seconda deliberazione del disegno di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari; ove conclusi dalle Commissioni, il disegno di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, approvato dalla Camera dei deputati e, dalla sede redigente, il disegno di legge sulla tutela delle vittime di violenza di genere.
      Mercoledì 26 giugno alle 9,30, avrà luogo la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali.

      Nelle giornate di giovedì 20 e giovedì 27 giugno alle 15, si terrà il question time.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 giugno »

      Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione del prefetto Raffaele Cannizzaro, Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e intenzionali violenti.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Indagine conoscitiva fondi pensione: audizione in Commissione Enti gestori

      In Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, martedì 18 giugno, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (INPGI), Marina Macelloni, e del Presidente del collegio sindacale dello stesso istituto, Vito Branca.

      Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della fiscalità immobiliare, mercoledì 19 giugno alle 8,30, svolge l'audizione del Presidente dell'Associazione master in diritto tributario, Stefano Betti, e del Presidente di AGEFIS - Associazione geometri fiscalisti, Marco Mion.
      Giovedì 20 giugno alle 8,30, è la volta di Maurizio Leo, docente di diritto tributario.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, giovedì 20 giugno alle 12, ha in programma l'audizione di rappresentanti dell'Unione sindacale giornalisti RAI (USIGRAI) e della Federazione nazionale stampa italiana (FNSI), sul piano industriale della RAI 2019-2021.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina