«
»
Archivio delle notizie
  • Novembre 2019

    • Mercoledì 20

      Indagine conoscitiva condizioni ed esigenze comunità italiani nel mondo: audizione in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, mercoledì 20 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Fondazione Migrantes.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 19 novembre, ha ascoltato l'on. Giuseppina Occhionero.
      Mercoledì 20 novembre, ha incontrato Davide Mattiello, consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere; alle 20, è la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta.

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, mercoledì 20 novembre, in Sala Pannini.

      Legge di bilancio 2020: seguito esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio prosegue l'esame della Legge di bilancio 2020 e del bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (A.S. n. 1586), che si concluderà in tempo utile per poter riferire all'Assemblea martedì 3 dicembre. L'esame del provvedimento è stato avviato mercoledì 13 novembre, con le relazioni della sen. Accoto e del sen. Stefano. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto lunedì 18 novembre.

      Dossier di documentazione »

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 19 novembre, ha incontrato il Commissario Straordinario per la progettazione, l'affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione oggetto di sentenza di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea sul trattamento delle acque reflue urbane, Enrico Rolle.
      Mercoledì 20 novembre, è stata la volta del Presidente dell'Associazione nazionale imprese assicurative (ANIA), Maria Bianca Farina e, a seguire, dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI).

      Audizione informale in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, giovedì 21 novembre alle 14, svolge l'audizione informale dell'Ambasciatore di Tunisia, Moez Sinaoui.

      Estensione elettorato Senato: audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl costituzionale n. 1440, approvato in sede di prima deliberazione dalla Camera dei deputati, e connessi, di modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica, martedì 19 novembre (video), ha svolto alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza. Altre sono in programma giovedì 21 novembre, alle 13,30.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge clima: avviato esame in Aula

      E' in corso in Aula la discussione del ddl di conversione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE, sulla qualità dell'aria (A.S. 1547), avviata questa mattina con la relazione della sen. L'Abbate. La Commissione Ambiente ne ha concluso l'esame martedì 19 novembre.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizioni in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 19 novembre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo per l'Organizzazione internazionale per le migrazioni - OIM, Laurence Hart, sul fenomeno della tratta (video).
      Mercoledì 20 novembre, è stata la volta del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

      Garante Privacy: elenco aggiornato delle candidature

      E' disponibile online l'elenco di coloro che hanno presentato - ai sensi dell'art. 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti. L'elenco è aggiornato a seguito della riapertura dei termini di presentazione delle candidature, disposta dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con avviso del 7 ottobre 2019.

      Seguito comunicazioni ministro Speranza in Commissioni congiunte 12a Senato e XII Camera

      Nelle Commissioni Sanità del Senato e Affari sociali della Camera, in seduta congiunta, mercoledì 20 novembre, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, rese giovedì 24 ottobre.

      Seguito comunicazioni programmatiche ministro Boccia in Commissione Questioni regionali

      In Commissione Questioni regionali, giovedì 21 novembre alle 8,30, prosegue l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, sulle linee programmatiche nelle materie di sua competenza, iniziata il 2 ottobre.

      Emergenza denatalità: convegno in Sala Koch promosso dal Presidente Casellati

      Nella Sala Koch di Palazzo Madama, mercoledì 20 novembre, si è svolto il convegno "Emergenza denatalità: l'Italia di oggi, l'Italia di domani", organizzato dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha aperto i lavori con un indirizzo di saluto. Sono intervenuti Giancarlo Blangiardo, Presidente dell'Istat, Antonio Golini, demografo, Marcella Panucci, Direttore generale di Confindustria, e Gianluigi De Palo, Presidente del Forum delle Associazioni familiari.

      Comunicato Presidente Casellati »

      Calendario dei lavori fino al 6 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 12 novembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 6 dicembre.

      E' ripresa in Aula la discussione del decreto-legge clima, che proseguirà nella seduta di giovedì 21 novembre.

      La settimana dal 25 al 29 novembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni.

      Nella settimana dal 3 al 6 dicembre sarà discusso il bilancio di previsione dello Stato per il 2020.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 6 dicembre »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Priorità esercizio azione penale: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, in relazione all'esame dell'Atto Senato n. 388, recante disposizioni per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale, giovedì 21 novembre alle 14, svolge alcune audizioni.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina