«
»

Le altre notizie

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Calendario dei lavori fino al 20 dicembre

    La Conferenza dei Capigruppo di giovedì 12 dicembre ha approvato modifiche al calendario dei lavori.

    In Assemblea, oggi lunedì 16 dicembre, prosegue la discussione generale del disegno di legge di bilancio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle 15 di venerdì 13 dicembre. Alle 9,30, si svolgeranno le repliche dei relatori e del Governo; si procederà poi al voto degli emendamenti e degli articoli della seconda sezione del ddl di bilancio. Successivamente, si esaminerà la prima sezione del ddl, sul quale il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia. L'organizzazione dei tempi prevede due ore per la discussione generale sulla fiducia; alle 14, dichiarazioni di voto in diretta televisiva, cui seguirà la chiama. Dopo il voto di fiducia, la seduta sarà sospesa, se necessario, per consentire al Governo la presentazione della prima Nota di variazione che sarà immediatamente trasmessa alla Commissione Bilancio. Si procederà quindi alla votazione della Nota di variazione e alla votazione finale del ddl di bilancio.

    E' posticipata alle 13 di martedì 17 dicembre, la convocazione delle Commissioni per il rinnovo delle cariche vacanti dei rispettivi Uffici di Presidenza.

    Dopo il voto finale del ddl di bilancio, sarà convocata una nuova Capigruppo per definire il calendario delle prossime settimane.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 20 dicembre »

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Garante Privacy: elenco aggiornato delle candidature

    E' disponibile online l'elenco di coloro che hanno presentato - ai sensi dell'art. 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti. L'elenco è aggiornato a seguito della riapertura dei termini di presentazione delle candidature, disposta dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con avviso del 7 ottobre 2019.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione Segretario in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali, martedì 17 dicembre alle 13, si riunisce per l'elezione di un Segretario ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Riforma giustizia tributaria: avvio discussione congiunta in sede redigente in Commissioni 2a e 6a riunite

    Mercoledì 18 dicembre, alle 14, le Commissioni Giustizia e Finanze riunite hanno in agenda l'avvio della discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 243, n. 714, n. 759 e n. 1243 sulla riforma della giustizia tributaria.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Audizione informale in 3a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 17 dicembre alle 13, ha in programma l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia in Albania, Ministro Plenipotenziario Fabrizio Bucci.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Consiglio europeo 12 e 13 dicembre: comunicazioni ministro Amendola in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

    Mercoledì 18 dicembre, alle 8,30, nelle Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, rende comunicazioni sugli esiti del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione Presidente e di un Vice Presidente in 4a Commissione

    Martedì 17 dicembre, alle 13, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, la Commissione Difesa procede all'elezione del Presidente e di un Vice Presidente.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione di un Vice Presidente in 5a Commissione

    Ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, martedì 17 dicembre alle 13, la Commissione Bilancio si riunisce per l'elezione di un Vice Presidente.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Esiti Ecofin: comunicazioni ministro Gualtieri in Commissione 6a

    In Commissione Finanze, giovedì 19 dicembre alle 15, si svolgono le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sugli esiti dell'ECOFIN.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione di un Vice Presidente in 6a Commissione

    Ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, martedì 17 dicembre alle 13, la Commissione Finanze ha in programma l'elezione di un Vice Presidente.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione di un Segretario in 8a Commissione

    La Commissione Lavori pubblici, martedì 17 dicembre alle 13, si riunisce per l'elezione di un Segretario ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione di un Vice Presidente e di un Segretario in 9a Commissione

    La Commissione Agricoltura, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, martedì 17 dicembre alle 13, procede all'elezione di un Vice Presidente e di un Segretario.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione del Presidente e di un Vice Presidente in 11a Commissione

    Martedì 17 dicembre, alle 13, la Commissione Lavoro, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, si riunisce per l'elezione del Presidente e di un Vice Presidente.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione Presidente in 12a Commissione

    Martedì 17 dicembre, alle 13, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, la Commissione Sanità si riunisce per l'elezione del Presidente.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione Vice Presidente in 14a Commissione

    Martedì 17 dicembre, alle 13, la Commissione Politiche UE, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, si riunisce per l'elezione di un Vice Presidente.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

    La Commissione d'inchiesta sul femminicidio svolge alcune audizioni.
    Martedì 17 dicembre, alle 14, interviene il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede.
    Giovedì 19 dicembre, alle 8,45, è la volta del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane - CRUI.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Elezione di un Segretario in Commissione Diritti umani

    La Commissione Diritti umani, martedì 17 dicembre alle 13, si riunisce per l'elezione di un Segretario ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Commissione di inchiesta sistema bancario: elezione Ufficio di Presidenza

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario è convocata giovedì 19 dicembre alle 9 per l'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Commissione d'inchiesta su femminicidio: integrazione Ufficio di Presidenza

    La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 17 dicembre alle 13, si riunisce per integrare l'Ufficio di Presidenza con l'elezione di un Vice Presidente e di un Segretario.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Audizione ministra Dadone in Commissione Semplificazione

    In Commissione Semplificazione, mercoledì 18 dicembre alle 8,30, è prevista l'audizione della Ministra per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, per acquisire elementi di conoscenza sugli intendimenti del Governo in materia di semplificazione, amministrativa e normativa, finalizzata a migliorare la qualità della regolazione e a ridurre i costi gravanti su cittadini e imprese.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Commissione di inchiesta Il Forteto: elezione Ufficio di Presidenza

    La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto è convocata giovedì 19 dicembre alle 9 per l'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

    La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, mercoledì 18 dicembre alle 8,30, svolge l'audizione di Valeria Falce, docente di diritto dell'economia all'Università Europea di Roma, e di Milena Santerini, docente di pedagogia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Audizione ministro D'Incà in Commissione Federalismo fiscale

    La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 18 dicembre alle 8,30, svolge l'audizione del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, on. Federico D'Incà, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    Senato&Cultura

    "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

    Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

  • Lunedì 16 Dicembre 2019

    La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

    Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

    Comunicato stampa »

    SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina