Affari internazionali - Conferenze internazionali

ONU - Condizione femminile

  • 2019
    • 63ª Sessione della Commissione sulla condizione femminile

      New York, 11-22 marzo 2019

      La 63a Sessione della Commissione sulla condizione femminile (CSW - Commission on the Status of Women) ha avuto luogo a New York, presso la sede delle Nazioni Unite, dall'11 al 22 marzo 2019. L'agenda dei lavori della 63a Sessione è stata strutturata su un tema prioritario "Sistemi di protezione sociale, accesso ai pubblici servizi e ad infrastrutture sostenibili sotto il profilo dell'uguaglianza di genere e dell'empowerment delle donne e delle ragazze" e su un tema di revisione "Empowerment femminile e sviluppo sostenibile", tema già oggetto del lavoro della 60a Sessione. La giornata parlamentare dell'Unione interparlamentare (UIP) ha avuto come titolo "Investimenti nella parità di genere. Il ruolo dei Parlamenti nell'assicurare la protezione sociale, i pubblici servizi e le infrastrutture per le donne e le ragazze".

      Ha partecipato ai lavori una delegazione parlamentare italiana. Nel corso della Sessione la delegazione parlamentare ha incontrato la rappresentante speciale dell'ONU per le violenze sessuali in situazioni di conflitto, Pramila Patten, la vice ministro dell'educazione dell'Afghanistan, Marjan Mateen, la delegazione parlamentare della Turchia, il ministro della donna, della famiglia e della gioventù della Tunisia, Néziha Labidi.

      Al termine della Sessione sono state approvate le Conclusioni concordate che sono uno strumento rilevante di indirizzo per gli Stati membri.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina