Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Grasso riceve Michelle Bachelet: "Italia-Cile, una lunga storia di amicizia"

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto oggi a Palazzo Giustiniani la Presidente della Repubblica del Cile, Michelle Bachelet. Della delegazione facevano parte, tra gli altri, i presidenti delle due Camere cilene e il Ministro degli Affari Esteri del Cile.

"Con la Presidente Bachelet - ha dichiarato Grasso al termine dell'incontro - abbiamo discusso delle eccellenti relazioni tra l'Italia e il Cile, risultato di una lunga storia di amicizia che oggi può trasformarsi in un'alleanza strategica per affrontare insieme, nei due continenti, i temi più importanti per il futuro dell'umanità: l'impegno contro le disuguaglianze, per l'istruzione, il lavoro, la lotta alla corruzione e alla criminalità transnazionale, il rafforzamento degli strumenti democratici a disposizione dei cittadini. Abbiamo convenuto che una sede importante di dialogo sarà quella tradizionale della conferenza Italia-America Latina e Caraibi, a cui parteciperò, che quest'anno si svolgerà a Milano la prossima settimana in connessione con Expo 2015".

"Ho avuto modo di presentare alla Presidente Bachelet - ha concluso il Presidente del Senato - l'iniziativa congiunta con la Camera dei Deputati per una conferenza parlamentare fra l'Italia e i paesi dell'America Latina e Caraibi, che si terrà a ottobre a Roma e ruoterà intorno ai temi della democrazia, dello sviluppo economico e del rafforzamento dei diritti e dello Stato di diritto".



Informazioni aggiuntive