Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 settembre 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 17 settembre, l'Assemblea ha approvato il ddl di iniziativa governativa, collegato alla manovra di bilancio, n. 1020 sulle disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera. In apertura di seduta, l'Assemblea ha ricordato Ottaviano del Turco, recentemente scomparso, ed ha osservato un minuto di silenzio.
    • Mercoledì 18 settembre sono stati approvati, dalla sede redigente, i ddl n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore, n. 925 sull'istituzione della Giornata nazionale del formatore, e n. 816 sulle agevolazioni fiscali per la promozione e lo sviluppo delle start-up, che passano all'esame della Camera dei deputati, e in via definitiva il ddl n. 1151 sulle disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio per l'organizzazione del Macerata Opera Festival.
    • Nel corso della stessa seduta, il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha risposto all'interpellanza n. 20 sull'impatto sui conti pubblici derivante dall'attuazione dell'autonomia differenziata.
    • Giovedì 19 settembre si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il Question Time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i ministri dell'interno Matteo Piantedosi e della giustizia Carlo Nordio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 17 settembre, nel proseguire la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 119, 902 e 1008 sulle disposizioni in materia di guardie giurate, ha adottato quale testo base il ddl n. 902.
      Quindi, sempre in sede redigente, ha proseguito la discussione del ddl n. 794 e connesso sulle elargizioni benefici vittime incuria.
      Infine, ha ripreso l'esame del ddl costituzionale n. 574 e connessi sulla modifica all'articolo 77 della Costituzione in materia di conversione in legge dei decreti-legge.
      Mercoledì 18 settembre, la Commissione ha avviato l'esame dei ddl di iniziativa governativa n. 1192 sulla semplificazione normativa, illustrato dal senatore Tosato, e quello del n. 1184 sulla semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti per attività economiche e servizi, illustrato dal senatore Della Porta.
      Infine, con la relazione della senatrice Ternullo, è stata avviata in sede redigente la discussione del ddl n. 1178 sull'istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane, e fissato alle 14 del 24 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 1a e 2a, martedì 17 settembre, hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2023/977, relativa allo scambio di informazioni tra le autorità di contrasto degli Stati membri in tema di criminalità e terrorismo (A.G. n. 186).
    • Mercoledì 18 settembre, le COMMISSIONI RIUNITE 1a e 3a, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1053 in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
    • Giovedì 19 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha audito Silvia Illari, associata di diritto pubblico presso l'Università degli studi di Pavia sul ddl n. 2 e congiunti sulle norme in materia di attribuzione del cognome ai figli (video). 
    • Martedì 17 settembre, le COMMISSIONI RIUNITE 2a e 10a, nell'ambito della discussione congiunta in sede redigente del ddl n. 65 e connessi in tema di morte volontaria medicalmente assistita, hanno audito rappresentanti delle Associazioni Scienza e Vita, Risveglio, Medici Cattolici Italiani, Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS (video).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 17 settembre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante testo unico dei tributi erariali minori (A.G. n. 184).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 5a e 6a, martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1222 di conversione in legge del decreto-legge n. 113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico.
    • Martedì 17 settembre, la COMMISSIONE FINANZE, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante testo unico dei tributi erariali minori (A.G. n. 184). Quindi, ha proseguito la discussione congiunta dei Doc. XXII n. 14 e Doc. XXII n. 15 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo, proponendone il trasferimento dalla sede redigente alla sede referente.
    • Martedì 17 settembre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha concluso la discussione del ddl n. 1060, sull'insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'educazione civica, approvato dalla Camera, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Cosenza, a riferirne all'Assemblea.
      Quindi ha proseguito la discussione, sempre in sede redigente, dei ddl n. 845, approvato dalla Camera dei deputati, sulle competenze non cognitive, e n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale.
      Mercoledì 18 settembre, la Commissione ha ripreso l'esame congiunto dei ddl n. 915 e connessi sull'accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 17 settembre, ha ascoltato il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, on. Tullio Ferrante, sulla linea metropolitana "Metro2" di Torino e grandi opere (video).
      Nella stessa giornata, l'Ufficio di Presidenza ha audito i Presidenti delle Commissioni VIA delle Regioni Lombardia, Puglia e Sicilia, e rappresentanti Elettricità futura, Alleanza per il fotovoltaico, Italia Solare, Energia Libera, ANIE Federazione, Coordinamento FREE, Terna, ANEV (Associazione nazionale energia del vento) e Assoidroelettrica sull'Atto di Governo n. 187 in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (video).
      Mercoledì 18 settembre, ha ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 1136 e connessi sulla tutela dei minori nella dimensione digitale, congiungendo al seguito il ddl n. 1158.
      Sempre in sede redigente, ha poi proseguito la discussione del ddl n. 29 e connessi sulla rigenerazione urbana adottando un testo unificato e fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 del 15 ottobre.
      Infine, ha ripreso l'esame del ddl nn. 948 di modifiche alla legge quadro sulle aree protette, congiungendo il ddl n. 1084.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 8a E 10a, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1146, di iniziativa governativa, sulle disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale hanno ascoltato, mercoledì 18 settembre Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione sull'intelligenza artificiale (video) e, giovedì 19 settembre, Antonio Teti, componente del Comitato di Coordinamento per l'Intelligenza Artificiale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 17 settembre, sull'affare assegnato n. 478 sull'artigianato d'alta gamma, ha audito i rappresentanti di Assomoda, della Federazione moda Italia e della Maison E. Marinella (video).
    • Giovedì 19 settembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 9a SENATO E X CAMERA, sullo schema di decreto legislativo in materia di albi delle attività commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici (A.G. n. 183), hanno ascoltato i rappresentanti di Associazione Locali Storici d'Italia, Claai, Unioncamere, ANCI, GIA, Confedilizia, Cna, Confartigianato Imprese e Casartigiani, Confcommercio-Imprese per l'Italia e Confesercenti (video).
    • Martedì 17 settembre in COMMISSIONE SANITA' E LAVORO si sono svolte le comunicazioni del Ministro della salute, Orazio Schillaci, sui temi dell'assistenza sanitaria territoriale, dell'emergenza-urgenza, nonché sui recenti episodi di violenza ai danni del personale sanitario (video).
      Mercoledì 18 settembre, è stato posticipato 
      alle 12 del 1° ottobre il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 287 sull'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia, in discussione in sede redigente.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 17 settembre, ha incontrato i familiari di detenuti politici venezuelani (video).
    • Giovedì 19 settembre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha ascoltato il Presidente e altri rappresentanti dell'Ente nazionale di assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO) per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione.
    • la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, mercoledì 18 settembre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Salute, on. Marcello Gemmato. 
    • Mercoledì 18 settembre, si è costituita la COMMISSIONE SARS-COV-2. Sono stati eletti Presidente il senatore Marco Lisei, Vicepresidente l'on Francesco Maria Salvatore Ciancito e Segretario l'on. Stefano Benigni.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 19 settembre, ha svolto l'audizione di Claudia Segre, esperta di educazione finanziaria e fondatrice e Presidente della Global Thinking Foundation.
    • La COMMISSIONE ORLANDI E GREGORI, giovedì 19 settembre, ha ascoltato Alessandro De Luca, ex compagno di scuola di Mirella Gregori, e Gabriella Giordani, amica di Emanuela Orlandi.
    • Mercoledì 18 settembre, si è costituita la COMMISSIONE SARS-COV-2. Sono stati eletti: Presidente il senatore Marco Lisei, Vicepresidente l'on Francesco Maria Salvatore Ciancito e Segretario l'on. Stefano Benigni.